A cent'annos e cun bona salude

A cent'annos e cun bona salude

Abitudini alimentari e stile di vita a Villagrande Strisaili in Ogliastra

A cent'annos e cun bona salude

Pubblicato il: 1 gennaio 2014

Su questo libro

Con questa pubblicazione si intende sensibilizzare maggiormente la scuola e la famiglia al discorso della formazione della persona, includendo il benessere e la salute come aspetti imprescindibili per la crescita fisica e culturale dell'uomo.

La longevità è determinata soprattutto dallo stile alimentare sano correlato a tutti i processi di vita della persona sul piano produttivo, economico e ambientale: siamo il frutto di ciò che "produciamo", di ciò che "mangiamo" e "respiriamo" nell'ambiente in cui viviamo.

Ritengo che sia un dovere civico della scuola informare gli alunni sull'identità storica e antropologica del cibo per richiedere una continuità nel processo educativo nutrizionale sano di stile sardo e mediterraneo.

In questo volume sono presenti testimonianze e contributi di persone eccellenti che traducono il tema dell'educazione alimentare in interventi di provata scientificità per la popolazione scolastica villagrandese in cui peraltro, non esistono casi di obesità come testimoniato dall'uso di test e questionari riferiti a quattro generazioni.